La traduzione con legalizzazione è un processo che riguarda la traduzione ufficiale e certificata di documenti da una lingua straniera a una lingua di destinazione, seguita dalla legalizzazione dei documenti per renderli validi e riconosciuti legalmente nel paese di destinazione.
Nel caso specifico dei documenti in lingua cinese, se hai bisogno di utilizzarli in un paese in cui la lingua ufficiale è diversa, potrebbe essere necessario tradurli nella lingua di destinazione. Ad esempio, se hai documenti scritti in cinese che desideri presentare in Italia, dovrai tradurli in italiano.
Ecco i passaggi generali coinvolti nel processo di traduzione con legalizzazione:
1. Traduzione: Il documento originale scritto in cinese deve essere tradotto in modo accurato nella lingua di destinazione (ad esempio, italiano), ciò sia nel contenuto che nel formato.
2. Certificazione: Una volta completata la traduzione, il traduttore professionista dovrà certificare che la traduzione è stata eseguita con precisione e che corrisponde fedelmente al documento originale. Tramite asseverazione presso un Tribunale Italiano.
3. Legalizzazione: Dopo la certificazione, i documenti tradotti devono essere legalizzati. La legalizzazione è il processo che attesta l'autenticità delle firme e dei sigilli presenti sulla traduzione e garantisce che il traduttore sia registrato presso un'autorità competente.
4. Apostille (se richiesto): In alcuni casi, potrebbe essere richiesta un'apostille, che è un certificato emesso da un'autorità designata dal paese in cui si intende utilizzare il documento. L'apostille conferma la validità delle firme e dei sigilli apposti sulla traduzione. O in caso di documenti da e verso la Cina hanno bisogno del bollo consolare con valore equivalente.
Il processo di legalizzazione può variare da tipologia del documento e dal paese d'origine
e la destinazione d'uso, quindi è essenziale informarsi presso le autorità competenti o un con uno studio esperto come quello di Dott. Wu in materia per assicurarsi di seguire tutte le procedure corrette. Riparandosi da eventuali vizzi documentali.
Comments